06 90146677 info@dominonline.it

Analisi aziendale

Identifica e concretizza le idee che fanno espandere la tua azienda

Prima di poter intervenire in una qualsiasi area è bene fare un’analisi della scena come parte della nostra consulenza aziendale, che prenda in considerazione tutto ciò che ha a che vedere con quell’area, che sia l’azienda intera, l’area commerciale, l’area finanziaria o qualunque altro settore.

Il risultato è la chiarezza che deve avere l’imprenditore riguardo alla sua azienda (o settore) su cosa va bene e cosa deve essere sistemato. Correggere fattori o persone che non stanno effettivamente causando l’eventuale problema o rallentamento, porta notevoli ritardi e ulteriori perdite di produttività e margini.

L’analisi aziendale mette in evidenza le macro aree aziendali, il loro andamento e come sistemarle al meglio.

Al termine del servizio si ha un chiaro piano, con azioni pratiche da fare e/o correzioni necessarie per ridare vigore o far espandere ulteriormente l’azienda.

In Cosa Consiste L’Analisi Aziendale

La business analysis è nata con lo scopo di prendere in esame tutte le aree aziendali, capirne approfonditamente l’andamento e l’organizzazione, come vengono gestite, le potenzialità ed i limiti. È uno studio attento che prende in esame non solo la scena attuale ma anche la motivazione del perché è nata l’azienda, gli obiettivi, il modus operandi ed il management incaricato di gestirla, che sia il titolare da solo o accompagnato da alcuni responsabili.

L’analisi viene fatta ovviamente in azienda, non solo ascoltando ma anche esaminando, assieme al titolare, l’azienda stessa.

Al termine dell’analisi viene redatto un piano che include lo studio di quanto emerso, i punti di forza su cui contare per raggiungere gli obiettivi desiderati, i punti di debolezza da gestire, una serie di azioni pratiche da fare per cominciare immediatamente ad andare nella direzione desiderata.

Analisi del Marketing e delle Vendite

Questo tipo di analisi è nata con lo scopo di gestire nello specifico l’area del marketing e delle vendite.

Molto spesso, dalla nostra esperienza, abbiamo notato che quest’area è la più debole o in difficoltà. Il mercato cambia, i metodi di approccio sono differenti, i clienti pagano difficilmente e trovarne di nuovi sembra essere sempre più un’impresa. Proprio per rispondere a questa esigenza, abbiamo ideato un servizio mirato ad approfondire l’andamento di questa divisione aziendale per poterne sbloccare la produttività o incrementare le vendite.

Andiamo quindi a studiare tutto il flusso produttivo, a partire dal marketing e ad arrivare a chi vende, come lo fa, che tipo di rendimento ha, cosa sta funzionando e cosa manca. mÈ fatto comune che, in una rete vendita, solo il 20% dei venditori genera l’80% del fatturato, analizzare cosa fanno questi venditori e quali sono le loro peculiarità, a volte inosservate, è parte del servizio. Al temine, come per la Business Analysis, si ha uno studio chiaro dell’area, quali sono le cose funzionanti e quali le carenze, dove implementare e cosa fare per farlo per arrivare a riconquistare o conquistare nuove quote di mercato.

Analisi Finanziaria

L’area economico/finanziaria di un’azienda è sempre un’area estremamente delicata. Troppo spesso, anche quando l’azienda cresce, ci sono problemi di liquidità, ritardi negli incassi, ritardi nei pagamenti e quella sensazione di non riuscire ad avere tutto ciò che occorre per far fronte alla situazione.

Andare quindi ad analizzare la situazione e capire come viene gestito il denaro è un’arma di gran valore per l’imprenditore che riesce a rendersi conto del perché, nonostante produca tanto, il denaro sembra sempre non bastare.

Anche qui prendiamo in esame il flusso produttivo, ma anche il modus operandi per la gestione del denaro, dal pagamento dei conti agli stanziamenti vari.

Il risultato di quest’analisi non è solo uno studio della situazione ma un vero e proprio punto di partenza per arrivare ad una corretta gestione delle finanze aziendali così da non far sparire gli utili apparentemente prodotti ma poi “persi” nei meandri dei conti.

Analisi Aziendale

Questa area comprende area commerciale, area finanziaria o qualunque altro settore.

Consulenza Direzionale

È un servizio orientato a far ottenere risultati dalle risorse o area che si gestiscono

Consulenza Organizzativa

Ha l’obiettivo di rendere l’azienda capace di produrre con la giusta velocità e qualità…

Coaching

Il coach è un allenatore che ti corregge e ti aiuta a fare ciò che devi fare,