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Silga

SILGA S.p.A., Società Italiana Lavorazioni Galvaniche, inizia la sua attività nel 1969 nel settore delle lavorazioni da cui prende nome e affianca ben presto anche la produzione di circuiti stampati.

Nel corso degli anni avvia una forte evoluzione effettuando investimenti su linee di produzione sempre più automatizzate e in nuove unità produttive garantendo un’elevata qualità dei suoi prodotti, un’elevata capacità produttiva e una vastità di trattamenti che le ha permesso di assumere una connotazione internazionale. Con due siti produttivi, si sviluppa su un’area di 70.000 mq., di cui 30.000 coperti e conta 265 addetti.

L’azienda è una realtà in continuo sviluppo che pone da sempre particolare attenzione sia all’ambiente sia alla gestione della sicurezza sul lavoro; è volontà dell’Alta Direzione proseguire la linea di condotta intrapresa storicamente assicurando l’equilibrio fra i fini aziendali e la salvaguardia dell’ambiente.

www.silga.com

Il progetto

L’esigenza del cliente era quella di riorganizzare l’azienda, soprattutto ai vertici, visto il passaggio generazionale che ormai era alle porte. Al contempo dare nuova spinta e vigore all’area commerciale e marketing al fine di migliorare le performance per rispondere in modo energico ed efficace al periodo storico non di certo favorevole.

L'intervento

 

  • Dapprima, coi Dirigenti più in alto sull’organigramma, è stato fatto un lavoro sui fondamenti del management e sulle basi organizzative, proprio per fornire gli strumenti di base e i punti di vista corretti su una realtà molto grande e impegnativa dal punto di vista della gestione.
  • Abbiamo poi elaborato un organigramma funzionale che permettesse una distribuzione dei ruoli e dei carichi di lavoro efficace, e rendesse più chiaro chi faceva cosa e quali erano i risultati attesi da ognuno.
  • Per rispondere al momento di mercato in modo veloce abbiamo iniziato a lavorare sul Marketing e sulle Vendite, formando i due gruppi di lavoro (addetti al marketing e Venditori) a volte insieme – visti i tanti punti di contatto – e altre separatamente, il tutto in modo molto pratico e facilmente applicabile.
  • Quindi abbiamo dato il via ad una serie di attività promozionali che hanno iniziato a dare i loro primi frutti e soprattutto hanno dato nuovo vigore e strumenti semplici e pratici ad ognuno, creando così una nuova fiducia nel futuro.
Risultati

In azienda c’è più chiarezza che tra l’altro è stata propedeutica a creare una vera area Marketing e Commerciale. Questo, oltre a chiarire i ruoli un po’ in tutte le aree, ha permesso di fatto un’attività di promozione che fattivamente sta creando nuovi contatti e opportunità che vengono colte dai venditori con una consapevolezza e una competenza superiore rispetto al passato.

Curate in maniera professionale la ricerca dell’esigenza del cliente, non lasciando niente al caso, e soffermandovi sulle situazioni individuate attraverso una comunicazione chiara e reale correlata di esempi facilmente comprensibili e tangibili.

Di grande importanza è il metodo lavorativo utilizzato, basato sulla ricerca continua della produttività e non su teorie difficilmente misurabili e non sempre applicabili.

Il piacere di far crescere il cliente è alla base della vostra attività e della vostra motivazione.

ADAMO ZITTI

GENERAL MANAGER & SALES MANAGER, SILGA S.p.A.

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