06 90146677 info@dominonline.it

 

Simacame

SIMACAME S.p.A., vuole diventare il punto di riferimento unico nella distribuzione dei prodotti tecnologici per l’automazione, chiusure, sicurezza e climatizzazione, offrendo soluzioni altamente innovative sia per il settore industriale sia per quello residenziale.

Piena soddisfazione del cliente, ampia gamma prodotti, garanzia dei produttori, assistenza e servizio pre – post installazione sono i punti di forza su cui Simacame costruisce il suo posizionamento rispetto agli attuali competitors.

I suoi valori: 

Impegno: Mettere a frutto le potenzialità dei produttori di tecnologia, selezionando i migliori prodotti sul mercato per offrire ai propri clienti il meglio.

Servizio: Assistenza completa per il cliente pre e post vendita. Garanzia completa del produttore e servizi a valore aggiunto per diventare l’azienda “comoda”.

Qualità: Comprendere correttamente le attese dei Clienti e rendere disponibile il prodotto richiesto nel minor tempo possibile. Anticipare le attese inespresse di clienti e utilizzatori. Condividere internamente e con i clienti la cultura del miglioramento continuo.

 

www.simacame.com

Il progetto

Il cliente osservava confusione in azienda ed era ben consapevole che questa confusione ne limitava le performance e le capacità di crescita.

L'intervento

 

 

 

  • Il primo lavoro sono stati una serie di questionari seguiti da colloqui individuali con l’intero management, incluso il titolare, per comprendere al meglio lo stato dell’arte dell’azienda, i punti di forza e i punti critici. Sulla base di questa analisi è emerso un sovraccarico forte nella figura del titolare e diverse persone che nonostante lavorassero tantissimo, erano troppo spesso indaffarate e non necessariamente così produttive. Non erano inoltre utilizzate a pieno da un punto di vista di livello di responsabilità.
  • Abbiamo così preparato un organigramma finalizzato a costruire una squadra di manager sufficienti in numero e per competenze che potesse realmente supportare il titolare.
  • Il team creato è stato formato e alcuni di loro hanno frequentato i corsi della nostra accademia di management, addestrandosi soprattutto su come essere dei buoni executive.
  • Preparata la struttura di base stiamo ora facendo degli incontri con il titolare con cadenza mensile o bimensile, (parliamo degli ultimi 3 anni) per continuare a formare, affiancare, supportare e gestire man mano, con un vero e proprio follow up, al fine di ottimizzare le performance dell’intera squadra e occuparci di tutto ciò che di tanto in tanto va fuori dalle regole per sistemarlo.
Risultati

È stata gestita una gran quantità di dev-t (traffico sviluppato inutile) portando così l’azienda ad essere estremamente più produttiva, grazie all’analisi dei flussi, all’ottimizzazione degli stessi e alla competenza raggiunta dai manager.

Dal 2008 al 2011 c’è stato, in controtendenza con il mercato, un continuo incremento di fatturato.

La prima impressione avuta è quella di un’azienda molto poco teorica e molto pratica. Date indicazioni veloci che possono essere subito utilizzate e si vede che funzionano.

Ho avuto la consapevolezza che avevate compreso veramente le mie esigenze, ossia un affiancamento all’imprenditore: Fabio, la persona che mi ha seguito, ha avuto questo tipo di approccio, mi ha fatto domande per capire dov’era il punto, mi ha fatto capire cosa c’era da fare senza imposizioni e poi sono riuscito a fare il lavoro.

La vostra è un’attività operativa che ha un filo conduttore che prevede un piano di miglioramento nel tempo, suddiviso in vari step di azioni da mettere in pratica subito. La tecnologia amministrativa che utilizzate propone quindi soluzioni reali di vita quotidiana aziendale. Abbiamo così ottenuto grandi miglioramenti nelle vendite e nell’organizzazione interna.

Consiglio volentieri la domino quando mi capita, perché se è andata bene a me perché non potrebbe andar bene per altri? Non sono invidioso del successo altrui!

MASSIMO DOMANDA

AMMINISTRATORE DELEGATO, SIMACAME S.p.A.

logo-domino

Introduzione per iscriversi ai nostri video consigli, ebook e informazioni, tutto totalmente gratuito. Per completare il lavoro abbiamo anche aperto il blog

Contatti

Via degli Olmetti 44A
00060 Formello (RM)

T. [+39] 06 901 46 677
F. [+39] 06 904 00 838
E.  info@dominonline.it

Ulteriori Informazioni

La dott.ssa Valentina Maccotta
è pronta a rispondere alle tue domande
ai seguenti numeri telefonici:
T. [+39] 06 901 4667
E. valentinam@dominonline.it

video_banner eventi_banner blog-banneer