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Un buon marketing moltiplica le vendite

Un buon marketing moltiplica le vendite

Molti imprenditori e dirigenti d’azienda commettono l’errore di considerare il marketing come uno strumento accessorio che può sì facilitare le vendite, ma che spesso ha risultati difficilmente misurabili e non immediati.

Considerano di gran lunga preferibile lavorare direttamente sulla gestione della forza vendita, convinti che solo un venditore motivato con un’offerta concorrenziale possa portare rapidamente nuovi contratti.

Certamente è vitale lavorare sull’area commerciale, spingere i venditori a fare il massimo per chiudere quei contratti sospesi, riguardare i preventivi, migliorare le offerte, motivare la forza vendite, ma non è certamente tutto.

Sappiamo bene quanto sia più facile, per un commerciale, lavorare su di una richiesta ricevuta piuttosto che creare da zero l’esigenza. Un venditore affiancato da una campagna di marketing sapientemente costruita e mirata direttamente alla vendita, può facilmente decuplicare i propri risultati, senza troppo sforzo.

Inoltre la campagna moltiplicherà anche il numero di contatti con i potenziali clienti, portando un incremento di portafoglio e, possibilmente di marginalità. A questo si aggiunge la necessità di aggiungere nuovi venditori, una volta che la macchina si è avviata, innescando a una vera e propria espansione verticale del fatturato.

Come diceva l’amministratore delegato di una grande società di telefonia mobile italiana emergente: “Il marketing è troppo importante per delegarlo ai direttori marketing”.

Questo non ci porta a licenziare tutti i responsabili di settore, ma sottolinea il fatto che uno dei compiti fondamentali dell’amministratore delegato, o del titolare dell’azienda, è la creazione della strategia legata alle varie campagne marketing in collaborazione con consulenti o personale qualificato.

Il marketing, quando fatto bene, è lo strumento di crescita più importante a disposizione di un’impresa.

È evidente che diventa fondamentale affidarsi a chi padroneggia la materia a fondo e può assistere l’azienda non solo nello sviluppo e nell’esecuzione delle campagne, ma anche nella riorganizzazione della forza vendita in modo che sappia rispondere al meglio alle nuove condizioni favorevoli che sono state create.

Il marketing E’ uno strumento di vendita. Di fatto è lo strumento di vendita più efficace che esista. Le aziende di maggiore successo lo sanno e lo usano costantemente.

Se hai bisogno di una consulenza aziendale non esitare a contattarci e potremo analizzare il tuo marketing!

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